Produzione

Impianti di ultima generazione per uno stampaggio senza vincoli di quantità

I macchinari utilizzati nel processo produttivo sono presse ad iniezione orizzontale di ultima generazione e a basso consumo energetico. Il parco presse è costituito da 14 macchine, dotate di un sistema computerizzato dei comandi e delle impostazioni di stampaggio e capaci di una forza di chiusura compresa fra 45 e 600 tonnellate.

Tale dotazione di macchinari permette ad Europlast di realizzare una produzione annua pari a 10 milioni di pezzi. Utilizzando materiali di vario tipo, le presse possono produrre manufatti il cui peso può variare da 0,5 a 4.000 grammi per stampata.

Per la pianificazione della produzione l’azienda usa un sistema MES: ARBURG ALS, un host computer system modulare a cui sono collegate tutte le presse che permette di organizzare la produzione in un’ottica di digitalizzazione del processo produttivo (4.0).

Grazie alla flessibilità interna, al know-how e alle tecnologie a disposizione, Europlast può soddisfare produzioni in grandi e piccole serie ed è in grado di offrire specifiche competenze nella realizzazione di componenti tecnici di elevato spessore.

Con particolare riferimento al settore della costruzione degli impianti e macchinari per l’industria alimentare, Europlast vanta una ultraventennale esperienza nella realizzazione di componenti tecnici per tale comparto avendo sviluppato nel tempo una specializzazione distinta sia nella selezione ed impiego dei materiali food contact sia nella creazione di pezzi di notevole difficoltà sotto il profilo della complessità delle geometrie.

I materiali impiegati nello stampaggio sono tutti di prima scelta prodotti e distribuiti da primarie aziende qualificate che forniscono, insieme al prodotto, i certificati di idoneità (materiale per contatto con alimenti, materiale rilevabile al metal detector, materiale autoestinguente) in ottemperanza a quanto stabilito dai maggiori organi di controllo internazionali. A seguito di un attento processo di valutazione della destinazione d’uso dei componenti da produrre e nel rispetto dei requisiti richiesti dal cliente, vengono sempre selezionati solo i materiali che assicurano la performance tecnico produttiva migliore.

Il processo di produzione è inoltre dotato di un funzionale sistema modulare di deumidificazione delle materie prime che alimenta direttamente le presse.

Materie prime di prima scelta

Grazie alle profonde conoscenze tecniche e a una gestione dell’approvvigionamento consolidati negli anni, l’azienda utilizza esclusivamente materiali di prima scelta. In seguito ad una attenta valutazione della destinazione d’uso dei componenti da produrre e nel rispetto dei requisiti richiesti dal cliente, Europlast assicura al cliente la selezione del materiale con la performance tecnico produttiva più adeguata.

Le materie prime utilizzate abitualmente e sempre disponibili in stock sono: ABS, ASA, PA6 e PA66FV, PC, PBT, PEI, POM, PMMA SAN e SB.

Il processo di produzione è inoltre dotato di un moderno e funzionale sistema per la pre-essicazione delle materie prime in grado di rifornire, attraverso un opportuno collegamento verticale, le tramogge di ogni pressa.

Lavorazioni ed assemblaggi

Una volta terminata la fase di stampaggio, tutti gli articoli che necessitano di interventi di perfezionamento ed assemblaggio giungono nel reparto lavorazioni dove vengono sottoposti a lavorazioni meccaniche, rifinitura e lucidatura manuale con un elevato risultato estetico.

Il prodotto viene poi imballato e trasportato in magazzino dove, Europlast offre un servizio di stoccaggio di semilavorati e di prodotti finiti insieme alla costante disponibilità di materie prime pronte per ogni tipo di utilizzo.

Contattaci per maggiori informazioni