I macchinari utilizzati nel processo produttivo sono presse ad iniezione orizzontale di ultima generazione e a basso consumo energetico. Il parco presse è costituito da 14 macchine, dotate di un sistema computerizzato dei comandi e delle impostazioni di stampaggio e capaci di una forza di chiusura compresa fra 45 e 600 tonnellate.
Tale dotazione di macchinari permette ad Europlast di realizzare una produzione annua pari a 10 milioni di pezzi. Utilizzando materiali di vario tipo, le presse possono produrre manufatti il cui peso può variare da 0,5 a 4.000 grammi per stampata.
Per la pianificazione della produzione l’azienda usa un sistema MES: ARBURG ALS, un host computer system modulare a cui sono collegate tutte le presse che permette di organizzare la produzione in un’ottica di digitalizzazione del processo produttivo (4.0).
Grazie alla flessibilità interna, al know-how e alle tecnologie a disposizione, Europlast può soddisfare produzioni in grandi e piccole serie ed è in grado di offrire specifiche competenze nella realizzazione di componenti tecnici di elevato spessore.